Cannoli

Oggi vi propongo...

Un dolce irresistibile con una storia che si perde nel tempo ma adattato ad un mondo più naturale!

Tempo di preparazione totale: circa 4,5 ore

Quantità: 15 -20 cannoli


INGREDIENTI

  • Farina 00 - 340 g

  • Zucchero di canna - 20 g

  • Burro vegetale - 40 g

  • Cacao amaro - 5 g

  • Vaniglia in polvere - 1 pizzico

  • Sale - 3 g

  • Aceto di mele - 1 cucchiaio

  • Acqua - 150 ml

Per farcire:

  • Ricotta di mandorla - q.b.

Per decorare:

  • Granella di pastacchio - q.b.

PREPARAZIONE

1

Per preparare i cannoli iniziate dalla preparazione delle cialda. In una ciotola versate i 340 g di farina e i 5 g di cacao. Aggiungete 40 g di burro vegetale, iniziate a mischiare e successivamente aggiungete un cucchiaio di aceto di mele, circa 150 ml di acqua, 20 g di zucchero, un pizzico di vaniglia in polvere (o estratto di vaniglia) e 3 g di sale. Iniziate ad impastare con le mani e dopo trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite il panetto con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa un paio di ore.

2

Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto dal frigo e stendetelo abbastanza sottile aiutandovi con il mattarello, Ricavate dei dischi con un coppapasta dal diametro degli stampi per cannoli che avete a disposizione. Avvolgete gli stampi con la massa e chiudeteli attentamente. Aspettate che si secchino un po all’aria e infine friggeteli in abbondante olio fino alla doratura (180°). Fate attenzione in questo passaggio che i cannoli non si tocchino tra di loro, vi consiglio di friggerli uno per volta e di aiutarvi con una schiumarola per far si che i cannoli non tocchino il fondo. Quando saranno pronti trasferiteli su un vassoio ricoperto di carta da cucina, lasciateli intiepidire ed estraete delicatamente gli stampi. e lasciateli raffreddare completamente.

5

Quando i cannoli saranno ben freddi, aiutandovi con una sac à poche farciteli con della ricotta di mandorla e ricoprite le estremità con della granella di pistacchio. I Cannoli sono pronti per essere gustati!


Ricotta di Mandorla

  • Mandorle pelate - 300 g

  • Acqua - 900 ml

  • Aceto di mele - 3 cucchiai

  • Sale - 1 pizzico

  • Zucchero - 60 ml

PREPARAZIONE

1

In un ciotola con acqua versate le mandorle pelate e lasciatele in ammollo per una notte. Trascorso il tempo necessario, scolate le mandorle e mettetele in un frullatore aggiungete circa 900 ml di acqua, dividendo questa operazione in due . Frullate fino a rendere le mandorle finissime e successivamente fino ad ottenere un composto spumoso.
2

Trasferite il composto in un pentolino e portatelo quasi a bollore (85°). Spegnete il fornello e aggiungete circa 3/4 cucchiai di aceto di mele o il succo di mezzo limone. Mescolate con un cucchiaio di legno, coprite il pentolino e aspettate che si formino i fiocchi. Successivamente versate il latte cagliato in un colino a maglie fitte o uno scolapasta rivestito da un canovaccio pulito e ponete al di sotto una ciotola (il siero non deve entrare in contatto con la ricotta che sta cagliando). Lasciate riposare in frigo per circa due ore preferibilmente anche una notte (più lasciate la ricotta scolare e più sarà compatta). Potete togliere dal canovaccio la ricotta e metterla in una fuscella in modo che continui a perdere il liquido in eccesso e prenda la tipica forma. La Ricotta di mandorle è pronta per essere gustata! Successivamente per farcire i cannoli ho mischiato la ricotta (ormai bella compatta) con circa 60 g di zucchero a velo.



CONSIGLI

  1. Farcite i cannoli prima di servirli. Le cialde dei cannoli si possono conservare in un recipiente ermetico a temperatura ambiente o nel frigo per circa una settimana. Oppure già farciti conservateli in frigorifero per circa 2-3 giorni ma con il tempo perderanno la friabilità.

  2. Come burro vegetale potete usare margarina vegetale (a base di olio e senza grassi idrogenati), burro di soia o di riso.

  3. Potete variare la decorazione come preferite.

  4. Vi potrebbero interessare i cannoli al forno ripieni di crema o la ricotta di soia.