Cannoli con crema chantilly

cannoli-con-crema-chantilly-vegan

Oggi vi propongo...

Un dolce irresistibile con una storia che si perde nel tempo ma adattato ad un mondo più naturale!

Tempo di preparazione totale: circa 110 minuti

Quantità: 10-12 cannoli


INGREDIENTI

  • Farina di farro (o quella che preferite) - 300 g

  • Zucchero integrale di canna - 50 g

  • Margarina vegetale (o burro di soia o burro di riso) - 20 g

  • Cacao amaro - 5 g

  • Cannella in polvere - 1 pizzico

  • Sale - 1 pizzico

  • Scorzette di arancia - q.b.

  • Olio Olio evo o di semi - 50 ml

  • Acqua o latte vegetale - q.b.

Per farcire:

Per decorare:

  • Zucchero di canna a velo - q.b.

PREPARAZIONE

1

Per preparare i cannoli ripieni di crema chantilly iniziate dalla preparazione della cialda. In una ciotola versate i 300 g di farina , i 5 g di cacao e i 50 g di zucchero (tutto setacciato). Successivamente aggiungete il sale, la cannella e le scorzette d’arancia e infine i 20 g di margarina vegetale fredda. Iniziate ad impastare con le mani e dopo trasferite il composto sul piano di lavoro, aggiungete l’olio e lentamente un cucchiaio per volta il latte vegetale o l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite il panetto con una pellicola trasparente e lasciato riposare in frigo per circa 1 ora.

2

Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto dal frigo, dividetelo a metà. Prendete una delle due metà, infarinate leggermente il panetto e il piano di lavoro e stendete l’impasto aiutandovi con il mattarello (o se preferite con la sfogliatrice), arrivando ad uno spessore di di 1,5 mm. Ricavate dei dischi con un coppapasta da 10 cm di diametro e allungateli ancora per ricavare degli ovali.

3

Al centro di ogni ovale disponete il cilindro in acciaio in modo che vada da un angolo all'altro. Avvolgete prima un lembo di pasta sul cilindro, bagnate leggermente (con acqua o latte) l‘altro lembo e congiungete le due estremità (fate una leggera pressione nella chiusura). Procedete così per tutti i cannoli fino ad impasto finito.

4

Disponete i cannoli su una teglia rivestita da carta forno e infornate la teglia in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, fino alla doratura.

5

Trascorso il tempo necessario, sfornate i cannoli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la crema chantilly che servirà per farcirli. Quando i cannoli saranno ben freddi, sfilateli molto delicatamente dai rispettivi cannelli in acciaio. Una volta che la crema sarà fredda, trasferitela in una sac à poche munita di beccuccio a stella e riempite i cannoli, ricoprite le estremità con granelle varie e spolverateli di zucchero di canna a velo. I cannoli ripieni di crema chantilly sono pronti per essere gustati!


CONSIGLI

  1. Farcite i cannoli prima di servirli. Le cialde dei cannoli si possono conservare (coperti) a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni. Oppure già farciti conservateli in frigorifero per circa 2-3 giorni ma con il tempo perderanno la friabilità.

  2. Se volete friggerli aggiungete all’impasto 10 ml di aceto di mele e lasciatiteli un po seccare prima di cuocerli (sempre coperti da un canovaccio) in olio bollente aiutandovi con una schiumarola.

  3. Potete variare la farcitura e la decorazione come preferite.