Krapfen ripieni di crema pasticcera

bomboloni-alla-crema-vegan.JPG

Oggi vi propongo...

Un dolce che mangiavo spesso da bambina. L’effetto della crema pasticcera che cola al primo morso è impagabile!

Tempo di preparazione totale: circa 4 ore

Quantità: circa 6/8 krapfen


INGREDIENTI

Per l'impasto:

  • Farina 00 (o quella che preferite) - 500 g

  • Lievito madre secco (o 25 g di lievito di birra sciolto nel latte intiepidito con un cucchiaio di zucchero) - 20 g

  • Margarina vegetale (o burro di soia o burro di riso) - 120 g

  • Zucchero di canna integrale (tritato a velo) - 50 g

  • Latte di soia - 150/200 ml

  • Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino

  • Scorza di limone - q.b.

  • Sale - 5 g

Per friggere:

  • Olio extra vergine d'oliva (o di semi)- q. b.

Per farcire:

Per decorare:

  • Zucchero di canna a velo - q.b.

PREPARAZIONE

1
In una ciotola aggiungete 500 g di farina setacciata, 50 g di zucchero, e 20 g di lievito, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e la scorza di limone.

2
Successivamente, aggiungete anche 120 g di margarina a temperatura ambiente tagliata a cubetti. Fate assorbire completamente la margarina ottenendo un composto liscio e, se preferite, trasferitelo su di un piano di lavoro infarinato per terminare la lavorazione (cercate di non esagerare con la farina).

3
Iniziate ad impastare, aggiungendo lentamente 150/200 ml di latte (a temperatura ambiente), verso la fine aggiungete un pizzico di sale.

Lavorate bene tutti gli ingredienti, l'impasto dovrà essere liscio, omogeneo ed elastico.

4
Adagiate l'impasto in una ciotola pulita, coprite con la pellicola trasparente, o con un canovaccio pulito, e lasciate lievitare per almeno 2 ore (il volume dovrà triplicare). Durante la lievitazione, assicuratevi di tenere l’impasto in un ambiente tiepido, buio e non ventilato.

5
Trascorso il tempo necessario, quando l’impasto sarà ben lievitato, stendetelo con un mattarello su di un piano leggermente infarinato.

Formate una sfoglia di 2 cm di altezza, realizzate dei dischi di circa 6 cm di diametro. Potete aiutarvi con un coppapasta, o utilizzando un bicchiere o una tazza.

Sovrapponete un disco sull'altro e premete bene sui bordi. Se desiderate, potete farcire i krapfen (con marmellata o crema di nocciole) prima di chiuderli. Lasciate riposare i krapfen per almeno 1 ora in forno spento, con luce accesa.

6
A questo punto, scaldate l'olio in una grossa pentola dal fondo spesso (la temperatura dell'olio dovrà aggirarsi intorno ai 160°/170°). Iniziate a friggere pochi krapfen alla volta, rigirandoli per farli dorare su entrambi i lati. Toglieteli dalla pentola con l'aiuto di una schiumarola e quando saranno belli dorati fateli sgocciolare per bene e adagiateli su un un piatto con della carta assorbente.

7
Quando i krapfen sono ancora caldi riempiteli con la crema pasticcera precedentemente preparata, aiutandovi con una sac-à-poche.

Dopo averli cosparsi con abbondante zucchero a velo, i vostri krapfen saranno pronti per essere gustati!


CONSIGLI

  1. Essendo fritti, vi consiglio di mangiare i krapfen in giornata, o al massimo conservateli, coperti e in un luogo fresco e asciutto, per un altro giorno.

  2. La temperatura dell’olio non deve essere troppo elevata o troppo bassa. Questo perché, nel primo caso rischiereste di bruciare i krapfen esternamente e di lasciarli crudi all’interno, nel secondo i krapfen potrebbero assorbire troppo olio durante la cottura. Il mio consiglio per friggerli nel modo corretto, è quello di immergere uno stuzzicadenti nell’olio. Non appena vedrete comparire delle bollicine intorno allo stuzzicadenti, immergete i krapfen, cercando di mantenere la temperatura costante, calda ma non bollente, moderando la fiamma.

  3. Farcite i Krapfen con una sac-à-poche con la farcitura che preferite: marmellata, crema pasticcera, crema al cioccolato o crema di nocciole.