Ciambelle al forno

ciambelle-al-forno-vegan

Oggi vi propongo...

Delle ciambelle golose per una merenda sfiziosa!

Tempo di preparazione totale: circa 7/8 ore

Quantità: circa 12/15 ciambelle medie


INGREDIENTI

Per l'impasto:

  • Farina (quella che preferite) - 500 g

  • Zucchero di canna integrale (facoltativamente tritato a velo) - 150 g

  • Lievito di birra - 4 g

  • Olio di semi o evo - 50 ml

  • Acqua - 200/250 ml

  • Sale - 2 g

Per spennellare:

  • Latte vegetale - q.b.

Per decorare:

  • Cioccolato fondente - q.b.

  • Frutta secca - q.b.

  • Pezzi di cioccolato fondente - q.b.

PREPARAZIONE

1
Per preparare le ciambelle iniziate con lo sciogliere per bene i 4 g di lievito di birra in poca acqua (a temperatura ambiente). Utilizzate la quantità di acqua dai 200/250 ml che servirà per tutto l’impasto.

2
In una ciotola (o una planetaria), aggiungete 500 g di farina (setacciata), 150 g di zucchero, 2 g di sale, il lievito di birra sciolto in acqua, i 50 ml di olio e lentamente incorporate l’acqua restante (a temperatura ambiente).
Lavorate l’impasto con le mani amalgamando tutti gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo, liscio e non appiccicoso. Se necessario, aggiungete poca farina, fino a quando l'impasto non si stacca dalla parete della ciotola.

3
Trasferite l'impasto ormai morbido e omogeneo in una ciotola grande e pulita. Coprite la ciotola con un panno e lasciatela riposare in un luogo caldo e buio per circa 8-10 ore (raddoppiate la quantità di lievito per dimezzare il tempo di lievitazione - guardate i consigli) .

4
Trascorso il tempo di lievitazione necessario, lavorate nuovamente l'impasto per qualche secondo, posizionatelo su di un piano infarinato, stendetelo con un mattarello con un altezza di circa 2 cm. Con un coppa pasta tondo o con un bicchiere del diametro di circa 10/12 cm ricavate le basi, con un piccolo coppa pasta o con un beccuccio della sacca da pasticcere fate i buchi centrali per le ciambelle.

5
Posizionate ogni ciambella su una teglia rivestita da carta forno (ben distanti l'una dall'altra), spennellate la superficie di ogni ciambella con del latte vegetale e infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti finché le ciambelle non avranno raddoppiato il loro volume e la superficie non sarà bella dorata. Quando le ciambelle saranno fredde, immergetele solo da un lato nel cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria) e successivamente nella frutta secca (tritata grossolanamente) e nei pezzettini di cioccolato fondente. Lasciatele raffreddare per 10 minuti in frigo e le Ciambelle al forno sono pronte per essere gustate!


CONSIGLI

  1. Per diminuire il tempo di lievitazione raddoppiare le quantità di lievito fino a 25 g in modo da ridurre la lievitazione. In questo caso procedete con due lievitazioni. Lasciate l’impasto lievitare circa 3/4 ore, poi date forma alle ciambelle e lasciatele lievitare (in un posto caldo e buio) per altre 2/3 ore prima di procedere con la cottura.

  2. Se avete difficoltà ad usare un farina debole (come quella di farro) per la lievitazione potete utilizzare una farina forte. Potete anche utilizzare 250 di farina di farro e 250 di farina 00 bio (o manitoba).

  3. Al posto dell’olio potete usare 50 g di burro di soia.

  4. Conservate le ciambelle sotto una campana di vetro al massimo per 2 giorni.