Banofee Pie

Oggi vi propongo...

La mia versione del dolce inglese amato in tutto il mondo!

Tempo di preparazione totale: circa 60 minuti


INGREDIENTI

Per la base:

  • Biscotti secchi (senza derivati) - 400 g

  • Burro vegetale - 150 g

Per il ripieno:

  • Banana - 2

  • Caramello mou - q.b.

Per decorare:

  • Panna di soia - 200 ml

  • Rondelle di banana - q.b.

  • Scaglie di cioccolato fondente - q.b.

PREPARAZIONE

1

Per realizzare la Banofee Pie iniziate dalla preparazione della base. Tritate finemente i 400 g di biscotti secchi in un un robot da cucina. Trasferite i biscotti in una ciotola e incorporate lentamente circa 150 g di burro vegetale sciolto precedentemente a bagnomaria. Con una spatolina, mescolate fino a creare un impasto omogeneo. Stendete lo strato di biscotti sulla base della tortiera. Potete utilizzare una tortiera per crostate con fondo estraibile o una tortiera a cerniera, imburrata con del burro vegetale o rivestita da carta forno. La tortiera dovrà essere di circa 24 cm di diametro. Schiacciate con un cucchiaio o con le mani umide i biscotti sbriciolati per creare una base con i bordi alti compatta e uniforme, Mettete la tortiera in freezer.

2

Nel frattempo che la base si compatti nel frigo preparate il caramello morbido. In un pentolino scaldate circa 100 ml di panna e in un altro pentolino antiaderente e largo, a fuoco molto basso, fate sciogliere circa 100 g di zucchero. Distribuite uniformemente lo zucchero perché non potrete mischiarlo ma muoverlo delicatamente. e lasciatolo diventare caramello. Quando lo zucchero sarà sciolto, versate la panna tiepida nel pentolino con il caramello. Sobbollirà tutto quindi mischiate velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi e poi spegnete il fuoco. Continuate a mescolare ancora fino a quando non avrete ottenuto il vostro caramello morbido. Lasciate intiepidire il caramello che nel frattempo diventerà più denso.

3

Adesso tagliate a rondelle due banane. Prendete la base di biscotti dal freezer, e distribuite una prima base di banane. versate il caramello e successivamente un altro strato di banane. Lasciate il Banofee Pie in frigo e nel frattempo montate la panna. Successivamente ricoprite tutta la torta con la panna montata e decorate con fette di banane e scaglie di cioccolato, Lasciate riposare la torta in frigo per circa 3 ore. La Banofee Pie è pronta per essere gustata!


CONSIGLI

  1. Come biscotti secchi potete utilizzare i Digestive.

  2. Per burro vegetale potete usare margarina vegetale (a base di olio e senza grassi idrogenati), burro di soia o di riso.

  3. Potete utilizzare al posto del burro vegetale del latte vegetale, unitoelo un cucchiaio per volta fino ad ottenere un impasto per la base compatto e non appiccicoso,

  4. Per il caramello potete utilizzare uno zucchero semolato o uno zucchero di canna.