Mini Babka Salati

mini-babka-salati-vegan

Oggi vi propongo...

Impazzirete per questa versione salata del “piccolo pane” ebraico!

Tempo di preparazione totale: circa 7/8 ore

Quantità: circa 2 mini babka


INGREDIENTI

Per l'impasto:

  • Farina integrale - 250 g

  • Farina manitoba -250 g

  • Lievito di birra fresco - 4 g

  • Olio di semi - 50 ml

  • Acqua o latte vegetale - 200/250 ml.

  • Sale - 2 g

Per farcire:

  • Pesto vegetale - 200 g

  • Crema ai funghi - 200 g

Per spennellare:

  • Latte vegetale - q.b.

PREPARAZIONE

1
Per preparare la babka iniziate con lo sciogliere per bene i 4 g di lievito di lievito di birra in poca acqua (a temperatura ambiente). Utilizzate la quantità di acqua o latte vegetale dai 200/250 ml che servirà per tutto l’impasto.

2
In una ciotola (o una planetaria), aggiungete i 500 g di farina (setacciata), il lievito di birra sciolto in acqua, i 50 ml di l’olio e lentamente incorporate l’acqua o il latte vegetale restante (a temperatura ambiente), aggiungete i 2 g di sale.
Lavorate l’impasto con le mani amalgamando tutti gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo, liscio e non appiccicoso. Se necessario, aggiungete poca farina, fino a quando l'impasto non si stacca dalla parete della ciotola.

3
Trasferite l'impasto ormai morbido e omogeneo in una ciotola grande e pulita. Coprite la ciotola con un panno e lasciatela riposare in un luogo caldo e buio per circa 8-10 ore (raddoppiate la quantità di lievito per dimezzare il tempo di lievitazione - guardate i consigli) .

4
Trascorso il tempo di lievitazione necessario, lavorate nuovamente l'impasto per qualche secondo, posizionatelo su di un piano infarinato e dividetelo in due. Creando due sfere di impasto diverse.

5
Prendete la prima sfera di impasto e stendetela con un mattarello formando un rettangolo. Con un cucchiaio ricoprite tutta la superficie con del pesto (precedentemente preparato). Arrotolate lungo il lato più lungo, con un coltello affilato, tagliate il rotolo a metà. Intrecciate le due metà lasciando il taglio e la farcitura verso l’alto, saldando le estremità e rigiratele leggermente verso il basso. Fate la stessa cosa con la seconda sfera di impasto cambiando la farcitura, utilizzando della crema ai funghi precedentemente preparata.

6

Trasferite le mini babka su piccole teglie da plumcake usa e getta o rivestite con carta forno, spennellate la superficie abbondantemente con del latte vegetale e infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciateli raffreddare e le mini Babka saranno pronte per essere gustate!



CONSIGLI

  1. Per diminuire il tempo di lievitazione raddoppiare le quantità o aumentare la quantità di lievito fino a 25 g in modo da ridurre la lievitazione a circa 2-3 ore.

  2. Al posto dell’olio potete usare 50 g di burro di soia.

  3. Conservate la babka sotto una campana di vetro o avvolto in una pellicola trasparente per circa 2 giorni.

  4. Potete farcire le babka come preferite, utilizzando ad esempio del formaggio vegetale e della crema ai pomodori secchi.