Cortadillos de cabello de ángel

Oggi vi propongo...

Un dolce spagnolo che ho subito adorato, farcito con la famosa marmellata di zucca!

Tempo di preparazione totale: circa 60 min


INGREDIENTI

Per la base:

  • Farina 00 - 500 g

  • Burro vegetale - 250 g

  • Zucchero di canna a velo - 80 g

  • Lievito per dolci (miscela di cremor tartaro e biacarbonato) - un cucchiaino

  • Essenza di limone - qualche goccia

  • Anice macinato - mezzo cucchiaino

  • Vino bianco secco - 100 ml

  • Acqua - q.b.

Per farcire:

  • Cabello de ángel - 500 g

Per decorare:

  • Zucchero di canna a velo - q.b.

 

PREPARAZIONE

1
Per realizzare i Cortadillos ripieni di cabello de ángel iniziate a preparare la frolla. In una ciotola aggiungete 500 g di farina, 250 g di burro vegetale ammorbidito a temperatura ambiente, 80 g di zucchero, un cucchiaino di lievito, qualche goccia di essenza di limone e mezzo cucchiaino di anice macinato. Impastate e aggiungete circa 100 ml di vino bianco e se necessario dell’acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Il composto potrà risultare molto morbido e difficile da lavorare, aggiungete ancora della farina se è necessario. Lasciate il composto per circa 20 minuti in frigo, avvolto da pellicola trasparente.

2
Prendete l’impasto dal frigo e dividetelo in due. Stendete su di un foglio di carta forno la prima parte dell’impasto (spessore di circa mezzo cm), aiutandovi con un mattarello, dandogli il più possibile una forma rettangolare. Distribuite su tutta la superficie 500 g di cabello de ángel. Stendete l’altra parte dell’impasto e ricoprite la prima parte. Posizionate il dolce su di una teglia rivestita da carta forno e infornate n forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, fino alla doratura.

3

Aspettate che si raffreddi un po e tagliate il dolce in a quadratini, spolverizzate il tutto con abbondante zucchero a velo e i Cortadillos de cabello de ángel sono pronti per essere gustati!

 


CONSIGLI

  1. I Cortadillos de cidra o de cabello de ángel sono dei dolci Andalusi, provengono da Écija ma venivano tradizionalmente prodotti nei conventi di Siviglia, sono tipici anche di Cadice e il loro consumo si è diffuso ormai in tutta la Spagna. E’ una pasta dolce ripiena di “capelli di angelo” una marmellata molto dolce a base di zucca. Questa marmellata è molto diffusa in Spagna in alcuni paesi dell’America Latina, utilizzata soprattutto per farcire diversi dolci tradizionali. Per ottenere questa marmellata viene utilizzato un tipo particolare di zucca chiamata Calabaza de Cidra, (Zucca Siamese). In Spagna la trovate facilmente al supermercato ma potete prepararla anche in casa. In pratica la polpa della zucca cuocendosi assume un aspetto filamentoso (“capelli di angelo”) e un colore dorato. Secondo la ricetta tradizionale per prepararla dovete utilizzare la polpa di una una zucca siamese, nella stessa quantità dello zucchero, acqua, una stecca di cannella e del succo di limone.

  2. Potete sostituire la marmellata di zucca con la marmellata che preferite.

  3. Ho seguito il più possibile la ricetta tradizionale apportando qualche modifica per renderla vegan e diminuendo la quantità di zucchero. Nella ricetta ho aggiunto anche un po di lievito per dolci per dargli un tocco più soffice, potete anche ometterlo. L’impasto si scioglierà comunque in bocca.

  4. Per burro vegetale potete usare margarina vegetale (a base di olio e senza grassi idrogenati, burro di soia o di riso).