Biscotti Ferri di cavallo

ferri-di-cavallo-vegan

Oggi vi propongo...

Dei biscotti così buoni e irresistibili!

Tempo di preparazione totale: circa 120 min
Quantità: circa 20-25 biscotti


INGREDIENTI 

  • Margarina vegetale (o burro di soia o burro di riso) - 200 g

  • Zucchero di canna a velo - 100 g

  • Farina 00 - 180 g

  • Fecola di patate - 120 g

  • Essenza di vaniglia o scorza grattugiata di 1 limone - 1 cucchiaino

  • Sale - 1 pizzico

Per decorare:

  • Cioccolato fondente - 200 g

 

PROCEDIMENTO

1
In una ciotola amalgamate con le mani 200 g di margarina vegetale, 100 g di zucchero e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia. Fino ad ottenere un composto sabbioso.

2
Successivamente aggiungete i 180 g di farina e i 120 g di fecola, entrambi setacciati. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. A questo punto, avvolgete il composto in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

3
Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto (su di un foglio di carta forno) spesso circa 1,5 cm. Create i ferri di cavallo utilizzando l’apposito tagliapasta.

4
Posizionateli su una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti,

5
Lasciate raffreddare i biscotti e nel frattempo sciogliete i 200 g di cioccolato a bagnomaria. Quando saranno freddi, intingete le estremità nel cioccolato fuso.

6
Posizionate i biscotti su un piano rivestito di carta forno e lasciate asciugare la cioccolata prima di servirli. I Biscotti Ferri di cavallo sono pronti per essere gustati!


CONSIGLI

  1. E’ necessario che l’impasto sia ben freddo di frigorifero per riuscire a lavorarlo adeguatamente e dare una forma perfetta ai ferri di cavallo.
    Maneggiate l’impasto il meno possibile altrimenti si riscalderà troppo.

  2. Per realizzare i biscotti ferri di cavallo potete utilizzare un tagliapasta oppure potete crearli a mano.

  3. I biscotti ferri di cavalo devono sciogliersi in bocca quindi cercate di non cuocerli più del dovuto, devono restare abbastanza pallidi e non dorati. Più la cottura sarà lunga e più diventeranno croccanti.

  4. Conservate i biscotti in un barattolo di vetro o in una scatola di latta per qualche giorno.